chi siamo

La Cooperativa Arcobaleno Mondovì nasce nel 1989 da un gruppo di volontari, per dare una risposta al problema dell’inserimento lavorativo di persone con problemi troppo importanti per poter essere assunti nel mondo del lavoro “normale”, ma contemporaneamente troppo lievi per trovare spazi e stimoli nei Centri Socio-educativi, quali portatori di handicap, persone in situazione di disagio sociale o con problemi di emarginazione segnalati dai servizi sociali.

Incomincia l’attività di serigrafia nel primo laboratorio a Mondovì; nel 1991 si trasferisce in un capannone in località Mezzavia, tra Mondovì e Villanova. Nel 2001 si stabilisce nell’attuale sede, un capannone di proprietà costruito nell’area artigianale di Villanova Mondovì.

Crediamo che il lavoro, come espressione delle proprie capacità, rappresenti uno dei valori principali e una delle condizioni essenziali per la realizzazione della persona.
Nella realtà attuale si esaspera l’aspetto economico del lavoro e si dimentica questo aspetto sociale: si creano sofferenze e discriminazioni e i più deboli sono messi ai margini. Le aziende diventano realtà prive del senso e dello spirito della solidarietà.

La Cooperativa Arcobaleno vuole essere una realtà di fabbrica dove sia praticato il vero senso sociale oltre che economico del lavoro e dell’impresa: lavoro cioè come condivisione delle proprie capacità e come spinta al superamento delle proprie difficoltà in un contesto in cui ciascuno diventa stimolo e aiuto per gli altri. È il ruolo del lavoratore che diventa prossimo al suo collega e ciò senza che si perda il senso economico del lavoro.

Alcuni tra i nostri clienti